Pompe dosatrici a membrana

Importanza delle pompe dosatrici

Indispensabili in moltissimi contesti, le pompe dosatrici sono macchinari che offrono sicurezza ed affidabilità, capaci di iniettare in modo preciso qualunque tipologia di additivo, chimico o aggressivo. Negli impianti di depurazione dell’acqua, ad esempio, vi è la necessità di aggiungere particolari prodotti chimici nelle varie fasi del trattamento, per aumentare l’efficienza del processo: antischiuma, flocculanti, anti scalant, disinfettanti, solo per fare un esempio, devono così essere immessi nel circuito di lavorazione in modo costante e, soprattutto, con una posologia e una cadenza temporale precisa. Le pompe dosatrici permettono tutto ciò, minimizzando soprattutto i rischi legati ad un sovradosaggio.

Le pompe dosatrici a membrana: efficienza ed economicità

Estrema affidabilità, ma anche semplicità di regolazione e costi di manutenzione molto bassi sono i fattori che rendono l’acquisto delle pompe dosatrici a membrana un ottimo investimento da parte delle aziende. Il principio di funzionamento del macchinario è relativamente semplice: il movimento della pompa di trasmette ad un pistone collegato alla membrana di dosaggio, che immette l’additivo direttamente nel liquido da trattare. La regolazione di tali pompe si effettua principalmente intervenendo, in modo manuale o tramite comodi dispositivi elettronici, sulla lunghezza della corsa e sulla frequenza della trasmissione del movimento, ottenendo pertanto posologie sempre costanti. Nella scelta, occorre valutare preventivamente le esigenze lavorative da soddisfare, la tipologia di additivi, ma soprattutto la portata d’acqua e la pressione di esercizio.

Diffusione delle pompe dosatrici

Gli ambiti di applicazione delle pompe dosatrici solo tantissimi: dalle raffinerie petrolifere e i poli peltrolchimici all’industria chimica o farmaceutica, dalle fabbriche cosmetiche a mangimifici e filiere alimentari, le aziende produttrici hanno sviluppato dei modelli e delle tecnologie adeguate per ogni ambito di utilizzo. Sono così reperibili pompe dosatrici a membrana capaci di operare anche in condizioni di pressioni abbastanza alte o dotati di chiusure ermetiche qualora si dovessero dosare liquidi aggressivi, come gli acidi.