Pubblicazioni

Progettazione impianti industriali depurazione

L’ottimizzazione delle risorse: una scelta strategica

Una saggia ottimizzazione delle risorse impiegate non significa solo lesinare le materie prime da utilizzare nei processi di produzione aziendale, ma tentare di trarre il massimo profitto da ogni elemento a disposizione dell’imprenditore, che si tratti di forza lavoro o di apporto energetico, di materiali indispensabili alla creazione del prodotto finito o dello spazio a disposizione del laboratorio o dell’industria. Ottimizzare le risorse a disposizione si traduce, così, in un risparmio dei costi di gestione e di produzione, conditio sine qua non per permettere all’azienda di aver successo, divenendo competitiva nel mercato globale.

Riutilizzo dell’acqua

Ogni risorsa può essere resa più efficiente, magari destinandola al riuso più e più volte e anche l’acqua dolce, elemento sempre presente in ogni processo produttivo, non fa alcuna eccezione. Impiegata fin agli esordi della civiltà come forza propulsiva e meccanica, oggi è utilizzata per ogni cosa: dagli impianti di raffreddamento e di irrigazione a fluido per veicolare solidi, dalle pompe di lavaggio a solvente per additivi chimici, l’acqua rappresenta una risorsa preziosissima che deve essere salvaguardata, mirando al suo recupero e riutilizzo. A tale scopo, l’azienda può dotarsi di un impianto di depurazione per acque reflue industriali che, oltre a purificare quelle destinate allo scarico e smaltimento, possa anche permetterne il riciclo, con un conseguente ammortamento dei costi.

Progettazione degli impianti di depurazione industriali

L’installazione di un impianto di depurazione necessita di una attenta progettazione: si dovranno, infatti, impiegare diverse discipline scientifiche, fisica, biologia e chimica, per purificare la soluzione e rendere il sistema efficace. Per tale motivo, occorre affidarsi ad aziende specializzate, forti di una pluriennale esperienza che, partendo da una accurata analisi dell’acqua e del contesto, possano proporre ed attuare strategie efficaci e peculiari per un trattamento efficace: spesse volte, infatti, si impiegano diverse tipologie di impianti per rispondere alle qualità delle sostanze da rimuovere.