Due impianti di defangazione e flottazione Skimmerflot 8000 per Ronal Querétaro

Per il trattamento delle acque di cabina di Ronal Querétaro – fra i leader mondiali sia nel settore dei prodotti di primo equipaggiamento che in quello degli accessori per automobili e veicoli commerciali – Olpidürr, in qualità di capo commessa, ha previsto l’installazione di due impianti di defangazione a flottazione Skimmerflot 8000, forniti e installati da Water Energy.

Ogni impianto ha una capacità di trattamento di 8000 litri/ora, e realizzato in acciaio AISI304 ed è in grado di ridurre la concentrazione dei fanghi nelle acque reflue circolando l’acqua delle cabine di verniciatura mediante l’utilizzo di specifici prodotti denaturanti.

L’impianto di flottazione, opera per effetto di una separazione molecolare dell’acqua e del fango specifico da trattare, permettendone l’emersione e infine, per mezzo di un sistema di pompaggio/captazione di fango e surnatante, l’asportazione. Per facilitare ulteriormente la separazione degli inquinanti ed il galleggiamento del fango, ed evitare l’accumulo di fango nelle parti della cabina soggette a bassa corrente d’acqua, all’ingresso degli Skimmerflot viene iniettata aria. Inoltre, sul fondo degli stessi vi è un’ulteriore micronizzazione dell’aria disciolta. Water Energy fornisce anche i prodotti chimici personalizzati e testati necessari al buon funzionamento degli impianti.

In questo modo, è possibile garantire:

– l’asportazione dell’overspraydi vernice dall’acqua;
– il sensibile decremento dei costi di manutenzione alle cabine, pulizia di pompe, velo e sistemi di abbattimento poiché il fango non sporca i veli della cabina, le pompe di rilancio, il retro della cabina e tutte le parti in contatto con il fango;
– l’ottenimento di un fango già posto in big bag (efficienza dell’80% di recupero fanghi) e pronto allo smaltimento, con umidita del fango minore del 40%;
– cabine più pulite e sostituzione dell’acqua delle cabine una sola volta all’anno;
– denaturazione del fango (riduzione del potere di appiccicosità della vernice per evitare che si incolli all’impianto);
– flocculazione del fango-flottazione (fango denaturato che galleggia sul pelo dell’acqua;
– aggregazione della vernice denaturata sotto forma di fiocchi che galleggiano sul livello dell’acqua per permetterne la separazione e l’estrazione del fango senza sedimentazione nella vasca della cabina).

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