Water Energy installa un sistema di trattamento delle acque di cabina presso KFTS

KFTS, filiale slovacca di Korea Fuel-Tech Corporation, specializzata nella produzione di componenti in plastica per paraurti delle vetture KIA, ha dotato il proprio impianto di verniciatura di un sistema avanzato di trattamento delle acque provenienti dai veli di captazione dell’overspray in cabina.

Le tre cabine di verniciatura di KFTS hanno una portata d’acqua importante, circa 10 m3/min. Per garantire la circolazione costante di acqua pulita ed evitare sprechi di risorse, è stato strategico installare un sistema di trattamento delle acque di cabina, nello specifico un defangatore a flottazione.

Per questa parte dell’impianto, è stato installato un sistema Skimmerflot 15000 in grado di trattare fino ad un massimo di 15000 litri/h.

“Le tre cabine di verniciatura di KFTS producono un overspray di circa 30 kg di vernice al giorno. Il processo di trattamento dello Skimmerflot e di tipo chimico-meccanico”, spiega Lorenzo Dal Passo, responsabile di Water Energy Central Europe, la sede polacca di Water Energy. “Consiste nel far flottare la vernice che è poi separata dall’acqua all’ interno del defangatore. Tecnicamente, con la flottazione la vernice denaturata è aggregata sotto forma di fiocchi che galleggiano sul livello dell’acqua per permetterne la separazione e l’estrazione del fango senza sedimentazione nella vasca della cabina. Una volta prelevata l’acqua dalla buca di raccolta, iniettiamo un flocculante che, attraverso un tempo di contatto predeterminato, è in grado di aggregare le particelle di vernici e farle flottare sulla superficie dell’acqua. Nel circuito di ritorno dell’acqua in cabina dosiamo un coagulante, che ha la proprietà di separare la vernice dall’acqua. Quest’ultima ritorna ad alimentare il velo di captazione overspray delle cabine di verniciatura, mentre la vernice separata meccanicamente e raccolta in big bag pronte per essere smaltite”.

“Una grande importanza ai fini del processo di defangazione delle acque di cabina è rivestita dal controllo del PH poiché, per avere ottima flocculazione, va mantenuto costantemente neutro”, prosegue Dal Passo. “La macchina è completamente automatica. Dei sensori di livello controllano sia il reintegro che la miscelazione dei prodotti chimici in base ai parametri di processo e l’operatore interviene solo in caso di allarme. Abbiamo, infine, posizionato un addolcitore sul circuito della CTA, ossia il circuito dell’acqua di raffreddamento delle cabine, per impedire la comparsa di formazioni calcaree sul circuito stesso”.

“Grazie al sistema di trattamento acque di cabina per flottazione, abbiamo potuto ridurre i costi di manutenzione delle cabine, di pulizia di pompe, del velo d’acqua e dei sistemi di abbattimento”, spiega Marián Čerňanský, Paint Line Deputy Manager di KFTS. “Il fango non sporca i veli della cabina e le pompe di rilancio, il retro cabina e tutte le parti in contatto con il fango. Inoltre, otteniamo un fango già posto in big bag e pronto allo smaltimento, con umidità del fango minore del 40%. In generale il sistema Skimmerflot ci consente di avere un’efficienza dell’80% di recupero fanghi e prevediamo di dover sostituire l’acqua delle cabine una sola volta all’anno”.

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