Un nuovo impianto di trattamento acque di Water Energy installato in Verindplast

Nell’ottica di garantire un’efficace pulizia delle cabine, il nuovo reparto di verniciatura di Verindplast, azienda di verniciatura conto terzi di manufatti in metallo e plastica, è stato completato con un impianto per il trattamento acque fornito da Water Energy, con sistema di defangazione a flottazione Skimmerflot 15000.

L’impianto ha lo scopo di ridurre la concentrazione dei fanghi nelle acque reflue provenienti dalle cabine di verniciatura, trattando l’acqua per mezzo di specifici prodotti denaturanti per la riduzione della vischiosità della vernice e di flocculanti per evitare la sedimentazione nella vasca e l’aggregazione della vernice denaturata sotto forma di fiocchi galleggianti.

“Oltre al mantenimento costante di un elevato grado di pulizia delle cabine e della linea produttiva – specifica Daniele Di Biase, Plant Manager di Verindplast – l’efficienza di recupero dei fanghi è pari all’80% e garantisce l’asportazione totale di questi ultimi dall’impianto di verniciatura. Abbiamo così conseguito maggiore efficienza in termini di manutenzione delle cabine, delle pompe e delle pareti a velo d’acqua, e di smaltimento, perché il fango è già posto all’interno di sacchi drenanti pronti per essere ritirati dalla ditta preposta. Abbiamo poi ridotto la frequenza di sostituzione dell’acqua delle cabine, che avverrà una sola volta all’anno. Ultimo, ma non per importanza, abbiamo migliorato le condizioni dell’ambiente lavorativo, che è uno degli aspetti considerati imperativi dal management di Verindplast, insieme all’attenzione per l’ambiente e per la sicurezza”.

Leggi l’articolo completo su ipcm® International Paint&Coating Magazine n. 47.