Gestione dell’acqua ed economia circolare grazie agli impianti Water Energy

Casagrande S.p.a., azienda specializzata da oltre 55 anni nella progettazione e realizzazione di attrezzature speciali per fondazioni, quali macchine per pali, per diaframmi, sondaggi, ancoraggi, micropali e jet-grouting, e attrezzature per gallerie, ha scelto di installare un sistema di trattamento delle acque realizzato da Water Energy per il recupero delle acque di risulta del reparto di verniciatura, che sono poi reintegrate nel processo produttivo.

L’azienda ha installato il defangatore della serie Skimmerflot 8000 che raccoglie l’acqua proveniente dalle vasche di raccolta e che effettua la separazione molecolare dell’acqua e del fango. Oltre all’impianto, Water Energy ha fornito vari prodotti per il trattamento, tra cui denaturanti, per la denaturazione della vernice, e i flocculanti per l’aggregazione della stessa sotto forma di fiocchi galleggianti, in seguito rimossi dalla racla e raccolti nel big bag dopo l’opportuna disidratazione del fango. A seguito del processo, l’acqua viene quindi reimmessa in circolo in modo automatico, mentre le vasche sono svuotate e pulite periodicamente.

Grazie al nostro impianto, l’acqua viene costantemente mantenuta più pulita e la sua sostituzione può avvenire con frequenza inferiore. Nel ciclo ordinario viene reintegrata solo la quantità che viene persa per evaporazione, quindi anche la gestione dei rifiuti è semplificata ed è caratterizzata da un risparmio notevole. L’installazione facilita il controllo dell’intero processo che avviene tramite display digitale, dove sono segnalate anche eventuali anomalie, in conformità con i parametri dell’Industria 4.0. Inoltre, qualsiasi parte dell’impianto è facilmente accessibile ai tecnici di Casagrande per effettuare i monitoraggi periodici del processo.

Leggi l’articolo completo pubblicato su ipcm_International Paint&Coating Magazine n. 61 per ulteriori dettagli sull’installazione: https://www.ipcm.it/it/open/ipcm/2020/61/93-98.aspx