Water Energy installa una filtropressa presso FHP Monselice – Freudenberg Household Products

Per ottimizzare la gestione dei reflui, FHP Monselice – Freudenberg Household Products, ex Gimi Spa, azienda storica del settore degli articoli per la casa, ha installato una filtropressa fornita da Water Energy.

“E’ una soluzione completamente automatizzata studiata per mantenere filtrato in continuo il bagno di fosfograssaggio durante l’attività lavorativa – spiega Tommaso Ponara, titolare di Water Energy – e, allo stesso tempo, filtrare una tantum l’intero volume del bagno per garantirne la pulizia. Il sistema semi-automatico prevede l’avanzamento e l’arretramento del cilindro idraulico in automatico tramite centralina idraulica e quadro elettrico. L’apertura e lo svuotamento sono gestite dal quadro elettrico di controllo in modalità sia automatica sia semiautomatica.

Durante l’attività quotidiana il flusso predefinito di refluo è costantemente filtrato per essere poi reimmesso nel tunnel di trattamento. In questo modo la maggior parte del fango creato durante il ciclo di lavoro viene immediatamente asportato dal bagno di fosfograssaggio. L’intervento che si svolge nel fine settimana prevede l’attivazione di una pompa che trasferisce l’intero volume del refluo in un troncoconico di adeguate dimensioni da cui, dopo un periodo di stazionamento, il liquido è ricondotto al bagno di fosfograssaggio attraverso la filtropressa. Terminata questa operazione viene asportato anche il fango residuo presente nella parte conica del serbatoio. La fase finale della filtrazione è controllata dal pressostato differenziale e le protezioni di sicurezza sono realizzate mediante barriere fotoelettriche applicate su entrambi i lati operatori”.

Leggi l’articolo completo su ipcm® International Paint&Coating Magazine n. 69.